Bando di concorso per l’assegnazione di “Sussidi di studio in memoria di Venka Miletic”

Premio

Premio

Il Consiglio della Fondazione Sasso Corbaro, in collaborazione con la Supsi, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, mette a concorso, per l’anno 2019, i seguenti sussidi di studio in ricordo di Venka Miletic, deceduta a Lugano nell’aprile del 2013 all’età di 62 anni.

* N. 2“Premi Venka Miletic”dell’importo di chf 3.000.-  cad. destinati a studenti Supsi autori di una tesi di laurea triennale o un lavoro di diploma in ambito sanitario/sociale/economico nella quale siano ravvisati elementi di autentico interesse per tematiche inerenti le Medical humanities e/o l’etica della salute pubblica.

* N. 1“Borsa di studio in memoria di Venka Miletic”  dell’importo di chf 5.000.- destinata a studenti iscritti a un master in Medical humanities.

La Fondazione Sasso Corbaro, fondata nel 2000 su iniziativa di medici, imprenditori e studiosi, ha lo scopo di promuovere lo studio, l’insegnamento e la ricerca nel campo delle Medical humanities e dell’etica clinica.

I Premi di cui al presente bando hanno lo scopo di dare visibilità e gratificazione a lavori che contribuiscano a diffondere, in ambito sanitario e assistenziale, una interpretazione umanistica della delicata relazione curante/paziente. 

La Borsa di studio ha lo scopo di agevolare il percorso scolastico di studenti orientati a praticare, nella loro esperienza professionale, i principi Medical humanities.

Una giuria composta da tre membri, di cui due interni alla Fondazione e uno designato dalla Supsi, valuterà gli elaborati, con giudizio insindacabile, sulla base dei seguenti criteri di massima:

Per le tesi di laurea e lavori di diploma:

  • originalità delle argomentazioni;
  • chiarezza espositiva;
  • coerenza con le finalità del bando;
  • appropriatezza e varietà delle fonti;
  • curriculum vitae e studiorum.

Per la borsa di studio:

  • risultati conseguiti dal candidato/a durante il suo percorso di studio;
  • sensibilità e propensione del candidato/a per le tematiche Medical humanities, con particolare attenzione al rapporto paziente-curante.
  • curriculum vitae e studiorum.

In caso di adesioni insufficienti o di lavori ritenuti di scarsa considerazione, la giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi.

Per partecipare all’assegnazione dei sussidi di studio i candidati dovranno inviare alla Segreteria della Fondazione Sasso Corbaro la seguente documentazione: 

Per le tesi di laurea e lavori di diploma:

  • L’elaborato in formato elettronico, eventualmente accompagnato da una sintesi in formato cartaceo di massimo 2.500 parole.Certificazione di valutazione positiva.
  • Breve curriculum vitae e, se ritenuto opportuno, eventuale documentazione atta a rappresentare il proprio percorso formativo.
  • Fotocopia di un documento di identità.
  • Autorizzazione alla eventuale pubblicazione a titolo gratuito della tesi o della sintesi  sulla “Rivista per le Medical Humanities” della Fondazione Sasso Corbaro .

Per la borsa di studio:

  • Attestato di frequenza o titolo di studio conseguito.
  • Curriculum vitae e curriculum studiorum.
  • Fotocopia di un documento di identità.
  • Una nota biografica che fornisca, anche sulla base di eventuali esperienze dirette o di attestazioni di insegnanti o superiori, indicazioni utili a chiarire  i seguenti punti della personalità del candidato/a:
    a) Come ha maturato sensibilità e interesse per le tematiche inerenti le Medical humanities.
    b) Perché ritiene che un approccio Medical humanities possa migliorare le condizioni del paziente e il rapporto paziente/curante.
    c) Come ritiene di realizzare un approccio Medical humanities nella sua attività professionale presente o futura.

I Sussidi di studio in memoria di Venka Miletic sono compatibili con altri premi o assegni di studio.

Le domande, redatte sull’apposito formulario che può essere scaricato dal sito della Fondazione, http://www.sasso-corbaro.ch/content/premio, dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione, unitamente alla documentazione richiesta:

* entro il 31 ottobre 2019 per partecipare all’assegnazione della Borsa di studio; 

* entro il 30 novembre 2019  per partecipare all’assegnazione dei Premi. 

 

Il Consiglio della Fondazione Sasso Corbaro, in collaborazione con la Supsi, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, mette a concorso, per l’anno 2019, i seguenti sussidi di studio in ricordo di Venka Miletic, deceduta a Lugano nell’aprile del 2013 all’età di 62 anni.

* N. 2“Premi Venka Miletic”dell’importo di chf 3.000.-  cad. destinati a studenti Supsi autori di una tesi di laurea triennale o un lavoro di diploma in ambito sanitario/sociale/economico nella quale siano ravvisati elementi di autentico interesse per tematiche inerenti le Medical humanities e/o l’etica della salute pubblica.

* N. 1“Borsa di studio in memoria di Venka Miletic”  dell’importo di chf 5.000.- destinata a studenti iscritti a un master in Medical humanities.

La Fondazione Sasso Corbaro, fondata nel 2000 su iniziativa di medici, imprenditori e studiosi, ha lo scopo di promuovere lo studio, l’insegnamento e la ricerca nel campo delle Medical humanities e dell’etica clinica.

I Premi di cui al presente bando hanno lo scopo di dare visibilità e gratificazione a lavori che contribuiscano a diffondere, in ambito sanitario e assistenziale, una interpretazione umanistica della delicata relazione curante/paziente. 

La Borsa di studio ha lo scopo di agevolare il percorso scolastico di studenti orientati a praticare, nella loro esperienza professionale, i principi Medical humanities.

Una giuria composta da tre membri, di cui due interni alla Fondazione e uno designato dalla Supsi, valuterà gli elaborati, con giudizio insindacabile, sulla base dei seguenti criteri di massima:

Per le tesi di laurea e lavori di diploma:

  • originalità delle argomentazioni;
  • chiarezza espositiva;
  • coerenza con le finalità del bando;
  • appropriatezza e varietà delle fonti;
  • curriculum vitae e studiorum.

Per la borsa di studio:

  • risultati conseguiti dal candidato/a durante il suo percorso di studio;
  • sensibilità e propensione del candidato/a per le tematiche Medical humanities, con particolare attenzione al rapporto paziente-curante.
  • curriculum vitae e studiorum.

In caso di adesioni insufficienti o di lavori ritenuti di scarsa considerazione, la giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi.

Per partecipare all’assegnazione dei sussidi di studio i candidati dovranno inviare alla Segreteria della Fondazione Sasso Corbaro la seguente documentazione: 

Per le tesi di laurea e lavori di diploma:

  • L’elaborato in formato elettronico, eventualmente accompagnato da una sintesi in formato cartaceo di massimo 2.500 parole.Certificazione di valutazione positiva.
  • Breve curriculum vitae e, se ritenuto opportuno, eventuale documentazione atta a rappresentare il proprio percorso formativo.
  • Fotocopia di un documento di identità.
  • Autorizzazione alla eventuale pubblicazione a titolo gratuito della tesi o della sintesi  sulla “Rivista per le Medical Humanities” della Fondazione Sasso Corbaro .

Per la borsa di studio:

  • Attestato di frequenza o titolo di studio conseguito.
  • Curriculum vitae e curriculum studiorum.
  • Fotocopia di un documento di identità.
  • Una nota biografica che fornisca, anche sulla base di eventuali esperienze dirette o di attestazioni di insegnanti o superiori, indicazioni utili a chiarire  i seguenti punti della personalità del candidato/a:
    a) Come ha maturato sensibilità e interesse per le tematiche inerenti le Medical humanities.
    b) Perché ritiene che un approccio Medical humanities possa migliorare le condizioni del paziente e il rapporto paziente/curante.
    c) Come ritiene di realizzare un approccio Medical humanities nella sua attività professionale presente o futura.

I Sussidi di studio in memoria di Venka Miletic sono compatibili con altri premi o assegni di studio.

Le domande, redatte sull’apposito formulario che può essere scaricato dal sito della Fondazione, http://www.sasso-corbaro.ch/content/premio, dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione, unitamente alla documentazione richiesta:

* entro il 31 ottobre 2019 per partecipare all’assegnazione della Borsa di studio; 

* entro il 30 novembre 2019  per partecipare all’assegnazione dei Premi. 

 

switcher